Caratteristiche

VLlineasubianco ridotto

La cuticola, la parte esterna del fusto del capello, è formata da cellule sottili e trasparenti disposte a scaglie. Fattori climatici, shampoo troppo aggressivi, permanenti, colorazioni, cambiamenti ormonali, sollevano e aprono queste scaglie, che non essendo più compatte rendono la fibra esterna del capello secca, sfibrata e meno rifrangente della luce, quindi più opaca.

Molti prodotti convenzionali, grazie a sostanze sintetiche come ad esempio i siliconi, si limitano a coprire e sigillare la cuticola danneggiata, creando un film artificiale che fa apparire il capello liscio, morbido e idratato. Esternamente ciò che si percepisce è un capello sano, in realtà internamente il capello non riceve un effettivo nutrimento. Tale pellicola infatti rende più difficoltosa la traspirazione.

I prodotti certificati bio, non coprono la superficie del capello con sostanze chimiche, ma nutrono e rinforzano la struttura dall’interno. Risultati veramente notevoli si ottengono dopo un periodo di applicazione costante e prolungato nel tempo. Infatti, trattamento dopo trattamento, le sostanze naturali presenti nei prodotti Villa Lodola formeranno legami più stabili con la struttura capillare interna riuscendo così ad apportare nutrimento e idratazione al capello. L’azione esercitata da queste sostanze vitali permette alle scaglie di chiudersi naturalmente, trattamento dopo trattamento e consente al capello di riacquistare salute e lucentezza naturali.

TENSIOATTIVI
Un’azione detergente drastica sul cuoio capelluto può innescare un circolo vizioso (effetto rebound): lo sgrassaggio eccessivo provoca per reazione una iper produzione di sebo, spingendo a lavaggi sempre più frequenti. Più drastica è l’azione tensioattiva, maggiore e più veloce è lo sviluppo della schiuma. Il pericolo maggiore dei tensioattivi aggressivi è che rischiano di rimuovere o danneggiare anche le naturali protezioni della pelle, come il film idrolipidico, il pH fisiologico o la flora batterica. Le sostanze detergenti presenti negli shampoo, nel bagno doccia e nelle argille Villa Lodola hanno un’azione tensioattiva meno energica rispetto ad un normale shampoo e lo sviluppo della schiuma può risultare ridotto o rallentato soprattutto durante il primo lavaggio. Questa è la testimonianza tangibile della loro estrema delicatezza. I tensioattivi dei lavanti Villa Lodola, sono perfettamente dermocompatibili e dermoaffini; hanno un pH acido (compreso tra 4 e 5) e sono altamente biodegradabili.

CONDIZIONANTI
I condizionanti Villa Lodola sono completamente privi di derivati siliconici e di tutte quelle materie prime di sintesi che normalmente conferiscono ai capelli una districabilità facile ed immediata. Queste materie prime non sono ammesse dal disciplinare ICEA che prescrive l’utilizzo di ingredienti più affini alla pelle e ai capelli e più compatibili con l’ambiente. I loro principi attivi comportano una tangibile e duratura azione ristrutturante del capello, ma hanno bisogno di più tempo per agire e per manifestare la loro performance. Il rispetto dei tempi di posa quindi, diventa necessario per aumentare la districabilità ed ottimizzare l’efficacia del trattamento.