Certificazione ICEA

Unknown

ICEAIstituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa.  Con oltre 10mila aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 300 Tecnici e 23 Strutture Operative Territoriali in Italia e all’Estero, opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile, che dall’agricoltura biologica si estenda agli altri settori del bio-ecologico.
I compiti, le finalità, le attività e l’organizzazione interna di ICEA sono descritti nello STATUTO.

Disciplinare per i cosmetici bio-ecologici ICEA
Il disciplinare ICEA è un documento redatto in collaborazione con autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico (Scuola di cosmetologia dell’Università di Ferrara, Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Bologna) con l’obiettivo di tracciare le regole di orientamento per il settore e dare una più chiara visione del cosmetico che è stato  definito “BIO-ECOLOGICO”.

Il disciplinare ha il merito di essere condiviso da tutte le parti coinvolte:  rappresentanti dei settori della produzione, della commercializzazione, del mondo scientifico e, fatto importante, i rappresentanti dei consumatori. Esso prende a riferimento lavori referenziati di altri Paesi Europei, e viene sottoposto periodicamente a revisioni e miglioramenti.

Esistono diversi disciplinari:

GERMANIA:    “Certified Natural Cosmetics” & BDIH

ITALIA:           AIAB-ICEA, CCPB, AGRICERT, SOCERT

FRANCIA:        ECOCERT (la più significativa perchè supportata dalle istituzioni)

UK:                  SOIL ASSOCIATION

BRASILE:        IBD

 I cosmetici bioecologici che ICEA certifica sulla base del Disciplinare, soddisfano le aspettative dei consumatori di un prodotto salubre, sicuro e a basso impatto ambientale, fornendo una informazione trasparente e completa di Eco-Bio-Cosmesi.

Il cosmetico Eco Biologico ICEA, è un prodotto ottenuto:

  • rispettando una lista di sostanze vietate
  • senza l’ impiego di OGM
  • senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali
  • senza l’uso di radiazioni ionizzanti
  • impiegando prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati in tutti i casi in cui sono disponibili.

Le aziende che condividono i principi del Disciplinare, e che intendono ottenere la certificazione, devono presentare richiesta assieme ai propri dati amministrativi e fiscali alla sede nazionale di ICEA, e sottoscrivere il Regolamento per la Certificazione e relativo Tariffario.
L’iter di certificazione, comincia con la compilazione del Questionario informativo  e del relativo  allegato , in cui vengono indicati tutti i dati significativi relativi allo stabilimento e ai prodotti da certificare.
E’ necessario inoltre l’adempimento del Piano di campionamento e analisi.
A seguito dell’invio della documentazione richiesta, ICEA svolge la verifica di avvio e la sottopone alla successiva valutazione della commissione di certificazione.
Oltre all’elenco dei prodotti certificati e delle ditte produttrici, ICEA rende disponibile per ogni prodotto anche l’elenco degli ingredienti (INCI).